Una Terra a tutta “Birra”: Birrificio Gedeone

In un territorio composito di colline e di vigneti, dove si alternano pascoli ma anche promontori appenninici dai boschi cedui, tra le due valli Ossona e Grue, hanno trovato rifugio la passione e la tenacia di alcuni bravi mastri birrai.

A Costa Vescovato troviamo il Birrifico artigianale Gedeone, fondato da Carmelo Pappalardo che arriva dall’esperienza di agricoltura biologica della Cooperativa Valli Unite. L’impianto di produzione può fare quantitativi di birra limitati. Tutte le operazioni sono svolte manualmente. Le birre prodotte sono senza conservanti, non sono filtrate e non sono pastorizzate ed inoltre sono utilizzate solo materie prime biologiche. La rifermentazione in bottiglia seguita dalla conservazione in fresco, proteggono la birra in modo naturale e ne preservano l’autenticità. Attualmente sono prodotte 8 tipi di birra biologica, alcune di queste solo stagionali.

Via della Conciliazione – 15050 Montale Celli di Costa Vescovato (AL)

Una Terra a tutta “birra”: Birrificio Motegioco

In un territorio composito di colline e di vigneti, dove si alternano pascoli ma anche promontori appenninici dai boschi cedui, tra le due valli Ossona e Grue, hanno trovato rifugio la passione e la tenacia di alcuni bravi mastri birrai. A Montegioco nel 2005, grazie a questa passione, un vecchio magazzino viene trasformato in un moderno microbirrificio, nasce così il Birrificio artigianale Montegioco.
La produzione è di oltre 20 etichette, molte delle quali stagionali, che di volta in volta integrano un’offerta di birre classiche, che hanno però un proprio stile inconfondibile, tra cui bionde, weinzen, bianche, bitter e stout.

Frazione Fabbrica, 1 - 15050 Montegioco (AL)